Vergine ~ 24 agosto / 22 settembre

6VERGINE

Segno: mobile
Genere: femminile
Elemento: terra
Pianeta: Mercurio
Stella: Spica
Colori: bianco, giallo, grigio chiaro, rosso pallido, verde salvia, violetto e tutte le sue sfumature
Profumi: gardenia, giacinto, lavanda, tabacco
Fiori e piante: giacinto, ginseng, lavanda, pino, sambuco, tè, verbena
Pietre preziose: agata, smeraldo, topazio, tormaline, zaffiro
6Metalli: mercurio




SIMBOLOGIA
Simboleggia la VI casa dello zodiaco che si riferisce al quotidiano, alle piccole cose. È anche il segno dell’introspezione e della critica.


CARATTERISTICHE
6I nati sotto questo segno sono meticolosi e organizzati, talvolta un po’ troppo pignoli e calcolatori. La Vergine simboleggia il mondo domestico e l’intelligenza che domina il sentimento: infatti è il segno dell’esaltazione della ragione. Efficienza, precisione, programmazione, sono tutte qualità riscontrabili nei tipi Vergini. Sentono sempre la necessità di tenere tutto sotto controllo. Il punto debole del segno è la difficoltà a rilassare la mente e a non essere così severo.
La psicologia del nativo Vergine è piuttosto complessa e ricca di ambivalenze; in lui convivono sensazioni che oscillano tra benessere e malessere. La moderazione è un aspetto caratteristico del suo carattere, trova difficile abbandonarsi ai facili entusiasmi o alla pura passionalità e mantiene in ogni occasione un atteggiamento cauto. Detesta tutto ciò che è confusione e incoerenza; l’ordine è importantissimo per lui, tanto che spesso si manifesta in forma maniacale.
Ha un bisogno costante di gratificazioni e approvazioni in quanto soffre di un perenne senso di inferiorità.
Generalmente ha un alto valore del denaro, non ama spendere soldi, a meno che non sia indispensabile; ma quando le circostanze lo esigono sa, comunque, essere molto generoso. Conosce l’arte di vivere bene e anche se non ammette sprechi non si fa mai mancare nulla.
Il tipo Vergine è fortemente apprezzato nell’ambiente lavorativo, grazie alla sua prontezza mentale, capacità di giudizio ed il senso morale.
La sua mente lucida e la sua intelligenza, rendono il tipo Vergine adatto allo studio approfondito delle materie filosofiche e scientifiche.
Possiede una notevole abilità manuale ed è particolarmente destinato al successo, in attività legate al campo della moda, della medicina o della chimica. La sua serietà e la capacità di attirare la stima degli altri, gli consentono di abbracciare carriere politiche. Sa anche essere un ottimo insegnante. Qualunque sia la sua professione, il nativo Vergine è un fervente sostenitore della cultura, un intellettuale nato che preferisce dedicarsi allo studio più che ai divertimenti.
In campo affettivo lascia trapelare poco dei suoi sentimenti; prudente e timoroso di soffrire, il nativo Vergine si protegge trincerandosi dietro indifferenza e riservatezza.
Ma non è certo un freddo: anzi, ha grande bisogno di affetto anche se gli è molto difficile ammetterlo. Il Vergine ha un disperato bisogno di amici fidati, con cui superare le difficoltà della vita e le sue crisi esistenziali. Per un amico fidato il Vergine è capace di ogni sacrificio. È estremamente critico verso se stesso e verso gli altri.
Sentimentalmente il tipo Vergine, dato il suo carattere poco socievole e solitario, tende ad avere qualche problema: spesso infatti le unioni sono poco durevoli. La sua natura introversa e riservata gli impedisce di dar sfogo ai suoi sentimenti e delle sue emozioni. I nativi del segno preferiscono pianificare la loro esistenza in modo da non lasciar spazi all’imprevisto perché i cambiamenti e le novità risvegliano le loro insicurezze. In amore pretendono comunque un partner serio ed intelligente, che possa condividere i loro stessi interessi culturali. Sanno essere dei perfetti compagni per chi sa comprenderli e accettare i loro difetti e con la persona giusta sanno essere partner affettuosi e solidi.


AMORE
Apparentemente il nativo Vergine è molto vulnerabile. Basta una frase, un gesto, per gettarlo nella depressione. Ma non scambiate i suoi sbalzi d’ umore per eccessiva permalosità. Al contrario, lui riesce a distaccarsi dalla propria persona e a considerare le avversità come preoccupazioni. Un esempio: lo salutate con indifferenza ed egli teme che voi abbiate poco rispetto per il prossimo. Si offende in nome e per conto del mondo intero. Per lui è fondamentale essere dalla parte della giustizia, razionalizzare, cioè, le contrarietà, trasformandole in questioni generali. Desidera che gli altri lo aiutino a provare sentimenti. Vuole essere conquistato da persone che siano valide e dimostrino serietà e coerenza. Un punto debole della sua personalità: sa di valere più degli altri e vive in un irriducibile stato di blando rancore. Volete ferirlo? Parlate con ammirazione di una persona superficiale, estrosa magari, una persona di successo che vende fumo. Considererà questa presa di posizione come un’ offesa personale.
Il segno della Vergine ha paura del mondo, uscire dal guscio rappresenta per lui prepararsi alla difesa. È prudente e poco allegro, ma apprezza l’ allegria negli altri. Ha bisogno di amici e ne sceglie spesso uno al quale si dedica anima e corpo perché ha bisogno del suo appoggio. Ostacolare queste sue sbandate significa infrangere il suo fragile equilibrio.
In amore, prende meno cantonate di quante ne prenda con le sue sbandate amichevoli. Apparentemente, ha verso il rapporto amoroso un atteggiamento molto razionale. Non crede alla fedeltà totale, per lui le infedeltà occasionali non contano. Ma non lascerà mai la donna che ha scelto come compagna, a meno che non riceva da lei una delusione. Se la riterrà superficiale, addio rapporto! Altrimenti si concederà solo qualche capriccio. Stesso discorso per la donna Vergine. È fedele ma con riserva. Se si ritiene tradita programma con fredda lucidità un rapporto extraconiugale breve e tiepido che le impediscano di perdere la testa, di coinvolgersi troppo, ma le consentano di portare a termine il suo disegno: una vendetta perfetta.
La gelosia, nei Vergine, non è certo di tipo carnale. In loro prevale il ragionamento sull’ istinto, l’ obbligo della sincerità sulla possessività. Possono concedere un’ enorme libertà al loro partner, a patto che tutto sia chiaro, lineare, senza sotterfugi. Disprezzano i trucchi e gli inganni. Preferiscono soffrire piuttosto che non conoscere la verità. In genere, però, sanno scegliere le persone giuste, che non tradiranno mai la loro fiducia. E se sbagliano in questa selezione? Non sapranno perdonarsi mai.
La sessualità virginea è fredda e celebrale. I nati sotto questo segno si dedicano al sesso come a un lavoro e, in genere, sono stimolati da persone che non hanno nulla a che vedere con la loro vita. Temono sempre di essere implicati in drammi passionali. In fondo, considerano il lato sessuale un settore marginale della vita.
La donna ha le stesse caratteristiche del compagno di segno ma è più aggressiva, prende l’iniziativa. Ha il gusto delle situazioni piccanti e solo una volta nella vita si lascia coinvolgere totalmente e morbosamente da una passione. Il rischio è appunto di rimanere eternamente fedele a chi non lo merita.


LA VERGINE NELL’AMICIZIA
6 (8)Sono ottimi amici anche se preferiscono selezionare le proprie amicizie, per non banalizzare questo importante sentimento. Quando però diventano amici di qualcuno lo sono veramente, fino in fondo, facendosi carico dei loro problemi e cercando di aiutarli con tutte le loro possibilità. Certo, ci vuole tempo per conquistare la loro amicizia, ma una volta conquistata, se non accade qualcosa di veramente grave, accompagnerà chi l’ha conquistata per molto tempo e probabilmente tutta la vita, nel bene e nel male.


LA VERGINE A LAVORO
huge.96.480892Molto disponibile alla collaborazione, il soggetto della Vergine si trova spesso d’accordo con eventuali soci. Ama gestire al meglio il denaro e quasi mai si trova in condizioni disagiate, puntando sempre ad amministrare con intelligenza le sue finanze.
Ha possibilità di far carriera nel settore degli immobili, chimica e attività di trasporti, investendo risorse per ottenere risultati sempre migliori e al passo con i tempi.
Pazienza e discrezione fanno del nato sotto questo segno un buon artigiano, o magari un bravo massaggiatore, ma anche sindacalista, giornalista o contabile.


IL BAMBINO VERGINE

6Il bambino del segno Vergine è dotato di grande razionalità e intelletto, mostrando particolare impegno nelle attività di suo interesse. E’ spesso silenzioso e concentrato, tende ad ascoltare piuttosto che parlare e ama seguire da vicino le questioni che lo appassionano. E’ un figlio tranquillo, che ricerca l’affetto degli adulti e dei suoi amici più stretti, dimostrando in ogni momento la sua incontenibile generosità e il suo altruismo. A scuola è ordinato e diligente, abbastanza attento e calmo, distante dai gruppi di compagni ribelli e vagabondi. I genitori del piccolo Vergine dovranno premiarlo per la sua costanza, affiancandolo anche nelle scelte di vita.



Argomenti correlati
Astrologia – Segni Zodiacali e Ascendente

Segno PrecedenteLeone
Segno SuccessivoBilancia

Precedente Leone ~ 23 luglio / 23 agosto Successivo Bilancia ~ 24 settembre / 23 ottobre