La Torta del Bosco, assaporare il muschio

Ho visto la foto di questa torta e me ne sono innamorata. Da amante dei fornelli, sono andata subito a cercarla e ovviamente in italiano non ce n’era traccia. Ho ripiegato su una ricetta in inglese (spero d’aver convertito in modo esatto le quantità) e ho anche scoperto che questa è una rielaborazione del Ispanakli Kek, un dolce turco a base di spinaci! Avete letto bene, una torta di spinaci!

Ma passiamo alle cose pratiche, mettete il grembiule e iniziamo!


Ingredienti
TORTA
3 uova
5 ml vaniglia
300 gr zucchero
350 gr foglie di spinaci (non congelate)
170 ml olio d’oliva o olio di cocco
30 ml succo di limone
260 gr farina
15 gr lievito

3 gr sale

MATCHA PAN DI SPAGNA
2 uona intere
2 albumi
65 gr zucchero a velo
65 gr farina di mandorle
7 gr polvere matcha
16 gr farina
1 gr lievito
25 gr zucchero

CREMA
500 ml panna
75 g zucchero
500 g mascarpone
1 baccello di vaniglia (o essenza)


PREPARAZIONE
Accendi il forno a 180 °C e iniziamo con la preparazione della torta.
Prendi il tuo frullatore e aggiungi uova, vaniglia, zucchero, succo di limone e gli spinaci. Frulla il tutto finchè non otterrai un composto omogeneo e vellutato come un purè.
Abbassa la velocità del frullatore al minimo e togli il piccolo coperchio. Aggiungi a filo l’olio d’oliva. Se usi l’olio di cocco, prima di metterlo nel frullatore, ricordati di riscaldarlo per farlo diventare liquido.
In una ciotola a parte setaccia la farina, il lievito e il sale. Aggiungili poi nel frullatore un po’ alla volta, sempre con la velocità al minimo.
Fodera la tua tortiera con la carta forno, versa il tuo composto e metti in forno per 30 minuti. Controlla la cottura con uno stuzzicandente. Se è asciutto, la tua torta è pronta. Se è bagnato, lasciala in forno ancora un po’.
Una volta pronta, toglila dal forno e falla raffreddare.

Mentre la torta si raffredda, possiamo preparare il matcha pan di spagna.
Accendete il forno a 220°C.
Metti le 2 uova intere, lo zucchero a velo e la farina di mandorle in una ciotola e lavorale finchè il composto non diventa di un colore chiaro.
Aggiungi la polvere matcha e incorporala mescolando piano.
In un’altra ciotola monta a neve i 2 albumi, aggiungi il lievito e incorporalo piano. Aggiungi anche lo zucchero e mescola per qualche secondo, stando attento a non smontare gli albumi.
Setaccia e incorpora poi la farina nel primo composto, aggiungi pian piano anche gli albumi montati a neve in tre o quattro volte, assicurandoti di mescolare piano e di incorporarlo bene nel composto.
Metti della carta forno su una teglia, versa il composto e livellalo. Deve essere molto fine.
Metti in forno e cuoci per 5/8 minuti, ma tieni d’occhio la cottura perchè si brucia facilmente e la potenza dei forni varia.
Una volta pronto, togli dal forno e fai raffreddare.

La torta di sta raffreddando, il pan di spagna anche, è ora di preparare la copertura.
Se usate un baccello di vaniglia, apritelo, estraete i semi e metteteli nella panna, che avete già messo in una ciotola. Mettete anche il baccello, e lasciateli per una buona mezz’ora. Ricordatevi di togliere il baccello prima di continuare con il prossimo passo. Se invece usate l’essenza, potete iniziare il procedimento senza aspettare.
Aggiungete alla panna “vanigliata” lo zucchero e il mascarpone. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora che tutto è pronto e freddo potete iniziare ad assemblare la torta. Tagliate la torta in 3 strati. Due li userete per creare la torta, il terzo verrà sbriciolato e verrà sparso sopra la torta per dare l’effetto muschio.
Partite con uno strato di torta, spargete un pò di copertura, pan di spagna, copertura, torta, e così via. In definitiva, tra la torta e il pan di spagna va sempre steso uno strato di torta. Terminati gli strati, ricoprite la torta con la copertura e poi date libero sfogo all’effetto muschio.
Potete aggiungere fiori commestibili, o altre decorazioni che vi ricordino il bosco.
Questa è solo una versione di questa splendida torta, potete infatti sostituire il pan di spagna con dei frutti di bosco, o come suggeriva qualcuno, fare una semplice torta e aggiungere del colorante.

Per voi altre idee per creare la vostra torta del bosco!


fonti
https://www.kenkotea.com.au/blogs/news/117730309-matcha-genoise-nettle-lemon-moss-cake
http://www.countrylife.co.uk/food-drink/spinach-cake-with-mascarpone-and-pomegranate-seeds-152819

Precedente Patrizio, l'Irlanda e i Pagani