Caro Novizio, inizia il tuo Cammino

Questo articolo è dedicato principalmente a tutte quelle persone che vogliono iniziare il cammino pagano. Ma anche a chi ha le idee confuse e vuole mettere un po’ di ordine, a chi ha iniziato a leggere qualsiasi cosa senza metodo e logica, a chi vuole fare un ripasso o a chi è semplicemente curioso.
Questo articolo sarà una grande raccolta di articoli che vi illustrano le basi. Guardatelo come se fosse l’indice di un libro, dove ogni articolo rappresenta un capitolo. L’ordine degli articoli vi presenterà in modo logico gli argomenti, il tutto per permettervi di acquisire man mano le basi che vi serviranno per apprendere al meglio gli argomenti successivi.
Non leggete tutto d’un fiato tutti i capitoli. Leggeteli uno alla settimana. Ragionate su quell’argomento. Prendete un quaderno e scrivete quello che avete capito e le vostre considerazioni, insieme ai vostri dubbi o a quello che non avete compreso. Ricordate che potete contattarmi tramite la mail privata della pagina Facebook per chiedermi qualsiasi cosa.

Una volta capito e assimilato al meglio il capitolo, passate al successivo.
Prima dei capitoli che tutti state aspettando, vi chiedo di leggere due articoli: il primo si intitola Come faccio a diventare Strega?, in cui vi do alcuni consigli su come affrontare questo cammino. Il secondo, Come ho deciso di essere Strega, e parla della mia personale esperienza. Ci sono altri due articoli che consiglio di leggere ai novizi, e sono i seguenti: La pratica della Strega Solitaria per farvi capire che praticare da soli va bene e non necessariamente serve una congrega. E poi c’è l’articolo che parla de La Strega Eclettica, un modo (il mio) di essere strega, sempre per farvi capire che siamo tutti diversi e che ognuno pratica la propria spiritualità a modo suo.
Ma adesso è arrivata l’ora, siete voi che dovete iniziare la vostra esperienza!
Piccolo appunto: non tutti gli articoli sono disponibili perché devono ancora essere scritti e sono in lavorazione.

Le sette Leggi dell’Universo
Paganesimo, l’Origine del Termine
Le Tredici Mete della Strega
Magia Simpatica
Gli Elementi
Le Fasi della Luna
La Dea e il Dio attraverso la Ruota dell’Anno
La Triplice Luna e le Tre forme della DeaIl Dio Cornuto
Il Pentacolo
Rede della Tradizione Wicca
I nove Alberi Sacri
L’altare della Strega
Il Cerchio, lo spazio Sacro della Strega
Calendario Pagano
Le tante Tradizioni Neopagane

UN POCO DI STORIA NON FA MAI MALE
Malleus Maleficarum, guida alla caccia alle Streghe
Processo alle Streghe di Salem
Il Concilio delle Streghe del 1974
Giorno Pagano Europeo della Memoria

ALLARGA GLI ORIZZONTI
L’Antico Nome delle Erbe
Rune, Rivelatrici di Messaggi
Nodi Celtici – Introduzione
Giorni, Pianeti e Incantesimi
Le Ore Planetarie
Ogham, la Scrittura degli Alberi
L’alfabeto Tebano, l’Alfabeto delle Streghe
La Magia delle Candele
Astrologia
Handfasting, il matrimonio pagano

Vi lascio anche il link ad un altro articolo, dove sono elencati alcuni dei libri migliori per studiare la stregoneria, La Libreria della Strega.

Questo articolo sarà costantemente in aggiornamento. Fate domande e ponetemi i vostri dubbi…può essere che mi sia sfuggito qualche argomento e con il vostro aiuto posso rendere questo articolo sempre più completo!

Siate benedetti e buon cammino

Precedente Yule Log, il Ceppo di Yule Successivo Vivere Hygge, il piacere delle cose semplici