Bilancia ~ 24 settembre / 23 ottobre

7BILANCIA 

Segno: cardinale
Genere: maschile
Elemento: aria
Pianeta: Venere
Stella: Berenice
Colori: celeste, lilla, marrone chiaro, rosa, verde acqua
Profumi: muschio, rosa, tabacco, verbena
Fiori e piante: gardenia, giglio, gladiolo, mandorlo, melo, narciso, rosa
Pietre preziose: agata, corallo, diamante, giada, rosa, zaffiro
7Metalli
: rame





SIMBOLOGIA
Corrisponde alla VII casa dello zodiaco che fornisce indicazioni circa il mondo degli altri e si riferisce all’unione, alle associazioni, al matrimonio.


CARATTERISTICHE
7Vi sono due tipi di Bilancia: il primo dominato da una natura aperta e gentile, portata alla tolleranza e ai compromessi, il secondo dominato da una natura severa e schiva che porta il nativo ad avere pudore dei sentimenti provati e a tenere tutto per sé. In generale il tipo Bilancia ha un carattere piuttosto vivace, sereno e contrario all’aggressività; possiede simpatia, gentilezza, senso estetico e di giustizia.
Altre doti del tipo Bilancia sono la capacità d’adattamento, il senso dell’arte e della giustizia, il desiderio di equilibrio e di armonia, la capacità d’immedesimarsi con gli altri, la tendenza a soccorrerli.
Per il nativo è essenziale vivere in un ambiente governato dall’ordine e dalla concordia: per questo motivo preferisce temporeggiare quando deve affrontare qualche situazione critica. È il classico tipo per cui il tempo è la migliore medicina. Predilige il compromesso e tenta ogni mediazione prima di arrivare allo scontro. In ogni caso, il profondo amore per la giustizia lo porta a diventare duro e deciso, nel momento in cui ciò sia inevitabile. Per questo segno è sempre molto importante sentirsi amato e usa tutto il fascino del mondo per creare l’atmosfera giusta, che lo faccia accettare da tutti. Non sa fronteggiare offese o attacchi frontali, troppo violenti, provenienti dal mondo. Quando ciò accade il nativo si rinchiude in se stesso, sprofondando in depressione. La sua meticolosità porta il nativo ad avere un atteggiamento costantemente esitante quando deve prendere una decisione: valuta i pro e i contro di ogni cosa e trova la via più comoda per raggiungere lo scopo prefisso. Del resto, è il segno che meglio sa accontentarsi di quanto la vita offra, senza arrovellarsi troppo inseguendo sogni irrealizzabili. Solitamente il nativo predilige lavori che gli concedano ampi spazi. Se riesce a trovare l’attività adatta si impegna con serietà e dedizione per svolgere i propri compiti. Il fascino personale e il grande rispetto per l’equilibrio gli permettono di brillare nelle professioni che presuppongono capacità diplomatiche. La passione per tutto ciò che è eleganza e finezza fa sì che primeggi in professioni legate al campo della moda e della gioielleria. Comunque dà il massimo di sé quando abbraccia carriere legate al mondo della legge.
L’amicizia è per lui indispensabile. Difficilmente riesce a vivere solo e ama circondarsi di persone intelligenti, con cui ama parlare piacevolmente di musica, arte o letteratura. Sa essere un amico tollerante e paziente, più facilmente portato ad assecondare che a controbattere. Non ama le sfuriate e difficilmente si lascia trascinare in animate e stancanti discussioni. È il tipo che pensa prima di reagire, ma quando è necessario scatena la propria implacabile ironia. Tuttavia, per fortuna, è poi abbastanza facile fare pace con questo segno.
Le grandissime doti di fascino e i modi raffinati, di cui è, dotato, gli consentono facilmente di conquistare il cuore di chi gli interessa. Il bisogno costante di vagliare i pro e i contro, portano la Bilancia alla più completa indecisione. Vuole comunque un partner sincero ed intelligente, con cui poter comunicare: non gli interessa tanto la passione quanto i sentimenti. Solitamente è geloso, possessivo e fedele e vuole instaurare un rapporto in cui non trovino spazio discussioni o volgarità.


LA BILANCIA E L’AMORE
Al nativo Bilancia piace avere accanto un partner bello e prestante, e lui stesso è innamorato delle diete, delle saune, dei massaggi, delle cure di bellezza.
Il segno Bilancia è un esteta, e il suo occhio critico si accorge di ogni disarmonia, di ogni stonatura. Così come il suo orecchio si accorge dei toni troppo acuti, dei volumi troppo alti.
Per il Bilancia la vita è equilibrio, comfort, piacere. Cerca di evitare le liti e detesta la gente aggressiva. In amore, rifuggirà dalle scenate passionali: per il segno Bilancia le arrabbiature non sono un condimento necessario per vivacizzare la coppia, ma un motivo sufficiente per tagliare la corda!
Dà al cibo molta importanza. Mangiare è un piacere e anche un’ arte. Niente pasti frettolosi a base di scatolette, ma piatti elaborati, da consumare con calma a lume di candela. Generalmente i Bilancia,uomini o donne che siano, in cucina fanno scintille. Amano avere degli ospiti, preparare elaborati manicaretti per gli amici e sentirsi poi dire ‘bravo’. Però tratteranno con la stessa raffinatezza il proprio partner, apparecchiando la tavola con altrettanta cura. È ovvio che, alla fine, vorranno essere lodati.
Lodare un Bilancia è sempre buona politica. Con i complimenti non gli si riesce a fargli fare proprio tutto, ma quasi!
Quando tradisce, usa lo stile ‘classico’ che gli è proprio. Prima di tutto, cerca in ogni modo di non farsi scoprire. Bella novità, direte voi. Invece no. Ci sono segni (Cancro, Scorpione, Leone per citarne solo alcuni) che, o tradiscono solo per il gusto di farvelo sapere, o si comportano, senza averne l’ intenzione, nel modo più adatto per essere colti in flagrante.
Dunque, il segno zodiacale Bilancia nell’ infedeltà è logico, razionale, attento ai dettagli, pronto a trovare, alle brutte, le scuse più plausibili. È spinto alle scappatelle amorose dalla vanità e, diciamolo francamente, dall’ amore. Non va mai con la prima persona che capita, e mai di primo acchito. Ha bisogno di tutta la romantica messinscena del caso: cenetta romantica (comprerà le più belle rose), approccio discreto, regalini, passeggiata al chiaro di luna. Il corteggiamento del Bilancia ha in realtà un solo fine: essere a sua volta corteggiato. E amato. Con dolcezza, tenerezza, soavità. A questo punto, non spaventatevi. Certo se il Bilancia incontrasse la persona capace di amarlo come vuole lui, sarebbe pericoloso. La scappatella diventerebbe la passione di una vita. Ma raramente l’ incontro destinato a durare avviene mentre il Bilancia è già legato. Forse perché, indeciso com’è, questo nativo sempre oscillante nei suoi propositi e nelle sue azioni ha bisogno di una fortissima spinta per lasciare la sua compagna ufficiale. Può accadere, certo. Ma non è il caso di preoccuparsi prima: se accadrà, sarà per una sola, e definitiva, volta.
Anche la donna del segno Bilancia tradisce per amore e vanità. Le piace essere amata, corteggiata, accarezzata. È facilmente vittima di amanti senza scrupoli che si servono di lei senza che lei se ne accorga. A differenza dell’ uomo Bilancia, tradisce lasciando indizi.
Sessualmente questo tipo zodiacale non sa essere grintoso né brutale, ma questo non significa che non ami una certa dose di brutalità nel partner. L’ ideale sarebbe una compagna (o compagno) profumata, bellissima, dalla pelle liscia e levigata, che indossi biancheria di gran classe e si trastulli nei preliminari, per poi diventare di colpo appassionata.


LA BILANCIA NELL’AMICIZIA
7 (10)Sono amici sinceri anche se talvolta diffidenti, impiegano un po’ di tempo ad entrare in confidenza con gli altri ma poi in caso di difficoltà, sanno essere presenti nel modo giusto.
Sai molto tolleranti nei confronti degli errori altrui, e i loro salomonici consigli gli fanno conquistare la stima degli amici, forse non sono abili nell’animare il gruppo e le serate
A casa loro sono però sempre perfetti ed affidabili, non a caso i loro inviti risultano spesso graditi e vengono quasi sempre rispettati.


LA BILANCIA A LAVORO
huge.96.480883Dallo spiccato senso del dovere e dell’impegno, i soggetti della Bilancia sono soliti affrontare le attività lavorative con grande interesse, dedicandosi a progetti con entusiasmo e grande spirito di iniziativa, integrandosi al meglio con colleghi e dirigenti. Eseguono le loro mansioni con precisione e diplomazia, aiutando allo stesso tempo gli altri collaboratori, senza tuttavia essere troppo invadenti.
I mestieri per i quali mostrano avere un’attitudine maggiore e predisposizione innata spaziano dall’ambito giuridico: avvocato, giudice o magistrato; ma anche attività legate al settore alimentare: chef, barista, pasticcere.


IL BAMBINO BILANCIA
7Dotato di grande espressività, il bambino della Bilancia è generalmente tranquillo e intelligente, dunque sarà importante riuscire a mantenere inalterate queste sue qualità, educandolo alla disciplina e alla volontà. Sin da piccolo dimostra di avere gusti ben definiti, selezionando con cura giochi che gli piacciono e tralasciando quelli di poco interesse. I nati sotto questo segno tendono ad avere un ottimo rapporto con la natura, un’armonia che non deve essere incrinata, ma al contrario sviluppata attraverso il contatto con essa. I bambini della Bilancia desiderano spesso un animale da compagnia e questa loro volontà non dovrà essere repressa. Impulsivi e alcune volte lunatici potrebbero avere qualche difficoltà nel proseguire una determinata attività con costanza, per questo la famiglia dovrà ricercarne i motivi, mostrandosi un punto di riferimento saldo e sempre presente.


Argomenti correlati
Astrologia – Segni Zodiacali e Ascendente

Segno Precedente: Vergine
Segno Successivo: Scorpione

Precedente Vergine ~ 24 agosto / 22 settembre Successivo Scorpione ~ 23 ottobre / 22 novembre