Aria di Yule, arriva la luce

il_fullxfull-687681834_3m4gOrmai il clima è invernale e Yule si avvicina a grandi passi. Nel giorno del Solstizio d’Inverno il Dio nasce dalla Dea. Torna il Dio Sole, torna la luce. Le giornate iniziano ad allungarsi e si aspetta con pazienza la primavera.
Decorare è bello, ma bisogna farlo con attenzione, infatti, parte integrante di ciò che si usa per decorare la casa è simbolismo, quindi è anche importante capire che cosa si sta facendo, perché si sta festeggiando e che cosa rappresenta.
Ci stiamo occupando di Yule, quindi i punti chiave delle decorazioni saranno il sole, le candele, la quercia (leggi l’articolo su Re Agrifoglio e Re Quercia), stelle, pini e tanto altro.
Sarà un argomento affrontato in due articoli, quindi è il momento di mettersi all’opera!


IL CEPPO DI YULE

0b82b0e737b0a2160a66e03dd9fbc302Un ceppo di quercia viene tagliato e decorato, per poi essere bruciato nel caminetto per simbolizzare la nascita del Dio.
Ci sono molti modi per costruire il ceppo di Yule, a seconda se lo si vuole bruciare realmente o simbolicamente.

Prendere un ceppo di quercia (dimensioni a piacere) e si decora con rami di pino, muschio, pigne, ghiande, stecche di cannella e quant’altro la vostra fantasia e disponibilità vi permette.
Le decorazioni si possono fissare al ceppo tramite la cera calda, l’attack , il vinavil.
Il giorno di Yule, quando si accenderà il fuoco, il ceppo verrà bruciato. Ricordatevi di tenere da parte un pezzo del ceppo per conservarlo durante tutto l’anno per proteggere la casa.
Questo tipo di ceppo può essere bruciato, per poi essere costruito l’anno dopo.

Se invece non vogliamo bruciare fisicamente il ceppo, ma solo simbolicamente, procediamo come prima, ma nel ceppo pratichiamo tre buchi dove andranno ad incastrarsi le candele, che cambiano colore in base a cosa o chi vogliamo onorare:
rossa, verde e bianca (stagionale);
verde oro nera (il dio sole);
bianca, rossa e nera (la Dea Madre).
Si accenderanno le candele e simbolicamente il ceppo brucerà.

IL RAMO DEI DESIDERI
wish-tree-garland1È un rituale di tradizione celtica bretone.
Nove giorni prima del solstizio bisogna procurarsi dei rami secchi di medie dimensioni e pitturarlo con vernice dorata.
Posizionatelo dove più vi piace. Potete appenderlo o usarlo come centro tavola. Potete decorarlo con delle luci o con qualcosa che dia l’idea di luce.
Quando una persona entrerà in casa vostra, fategli scrivere su un fogliettino il loro desiderio, che poi legherà al ramo con dei nastri colorati.
Quando Yule arriva, il ramo verrà sistemato sulla legna da ardere. I desideri, bruciando, saliranno col fumo fino agli Dei, dove verranno accolti e, forse, esauditi.


WITCH BALLS, LE PALLE DELLA STREGA
722f82e188ff9b8ff89f49bb73b80bb2Occorrente:
– Una classica palla di vetro da decorazione, l’importante è che abbia il buco dove solitamente c’è il gancetto per appenderla;
– Colori acrilici (nel testo originale consiglia di usare sempre l’argento e poi accostare colori vivaci);
– Supporto dove appoggiare la palla (tipo i cartoni delle uova).

Per prima cosa, rimuovere il gancetto e il cappuccio dalla sfera.
Con attenzione, versare il colore acrilico argento nella sfera (circa un cucchiaino da tè); inclina e ruota la sfera, in modo che la pittura crei una spirali e/o scarabocchi sulla superficie.
Procedete nello stesso modo con gli altri colori che avete scelto.
Quando avrete raggiunto l’effetto desiderato appoggiate la palla su un supporto, mettendo il buco verso il basso per far uscire la pittura in eccesso.
Quando la pittura in eccesso sarà stata eliminata, rimettere la palla nel giusto senso e lasciate asciugare la pittura per qualche ora (meglio se una giornata).
Una volta asciugata la pittura, riempite la palla con erbe (pietre, oggetti, ecc) a vostro piacimento;
tagliate a piccoli pezzi le decorazioni dell’albero (i classici filoni argentati) e riempite la sfera. L’argento della pittura e dei festoni allontanerà le energie negative e i pezzi di decorazioni intrappoleranno gli spiriti maligni;
rimettete il cappuccio alla sfera, fissandolo con della colla se necessario.
Ora potete appendere la vostra Witch Balls alle vostre finestre, o dove più vi piace.

Nel testo originale venivano consigliate le seguenti erbe: cannella a pezzi per protezione, un cucchiaino di lavanda secca per la felicità, i petali di un bocciolo di rosa schiacciati nella vostra mano per la fortuna, aggiungere qualche goccia di olio essenziale a vostro piacimento.


Nel prossimo articolo
La classica ghirlanda
Le lanterne invernali
Idee per l’albero di Yule
La capra di paglia dalla Scandinavia

Precedente Re Agrifoglio e Re Quercia Successivo Solstizio d'Inverno, 12 Preghiere per Yule